Progetti

  • 2022

    Real Estate – Hotel in Roma

    Acquisto dell’equity di un veicolo societario proprietario di un Business Hotel in Roma. Nell’ambito dell’operazione, una banca di primario standing ha concesso un finanziamento finalizzato a rimborsare il prestito obbligazionario emesso dalla società acquisita e quotato presso la Borsa di Vienna.
    Fonte: https://bit.ly/3saNJwN

    Banca Terre Venete

    Acquisto di un portafoglio NPL unsecured con GBV pari a circa 1,6 milioni di Euro.

    AMCO

    Acquisto tramite veicolo di cartolarizzazione di un pacchetto di crediti vantati nei confronti di una società attiva nel settore HO.RE.CA. il cui valore nominale complessivo è pari a circa Euro 20 mln. L’acquisto rientra in una più ampia operazione di supporto nel risanamento del debitore.

    Crediti v/ procedura concorsuale

    Acquisto tramite veicolo di cartolarizzazione di un pacchetto di crediti vantati nei confronti di una società in procedura concorsuale il cui valore nominale complessivo è pari a circa Euro 200 mln.

    Advisory

    SGBS ha operato in qualità di advisor nella definizione di alcune posizioni debitorie nei confronti di un primario servicer il cui nominale complessivo è pari a circa Euro 2,5 mln.
  • 2021

    Progetto Case

    SGBS ha operato quale arranger e advisor  in un’operazione di acquisto di alcuni crediti di origine bancari di nominale complessivo pari a circa 11 mln Euro garantiti da asset di pregio in Roma e in Umbria da parte di un investitore istituzionale attivo nel settore distressed. I debitori sono società facenti capo ad un gruppo immobiliare romano. L’operazione prevede la liquidazione in bonis del patrimonio immobiliare dei debitori nell’ambito di un piano attestato ex art. 67 3° comma lett. D. L.F.

    Pacchetto di crediti – Intesa San Paolo/ Intrum/ Illimity

    Intervento sul debito di due società facenti parte del medesimo gruppo economico in ottica di successiva ristrutturazione. Il perimetro di crediti oggetto di intervento è pari a circa 15 mln Euro e risulta in parte garantito da immobili di pregio in diverse località italiane.

    Acquisto Crediti in Pool

    SGBS ha operato in qualità di investitore junior e arranger  in partnership con un primario fondo istituzionale attivo nelle special situations per l’acquisto da un pool di banche di crediti vantati nei confronti di un gruppo industriale per un nominale superiore a 150 mln Euro. L’acquisto dei crediti rientra in un più ampio perimetro di intervento di SGBS volto al risanamento del debito bancario di un gruppo industriale attivo in diversi settori.

    Single Name

    Acquisto di un credito single name secured  con GBV pari a circa 1,15 milioni di Euro garantito da immobile di pregio sito in Roma. L’operazione è parte di un più ampio intervento sul debito di un gruppo economico.

    Single Name – Intesa San Paolo

    Acquisto di un credito single name secured  costituito da diverse linee con GBV complessivo pari a circa 700 mila Euro garantiti da immobili residenziali in Roma.

    Single Name

    Acquisto di un credito single name secured  con GBV pari a circa 2,6 milioni di Euro. L’operazione prevede la successiva valorizzazione del collaterale immobiliare e la rivendita sul mercato.

    ICCREA

    Acquisto di un credito single name secured attraverso un veicolo di cartolarizzazione di proprietà di SGBS con un GBV pari a circa 600 mila Euro.

    Concordato Preventivo

    Omologa sul Tribunale di Roma di un concordato preventivo dove SGBS acquisirà l’attivo immobiliare della società debitrice. Al fine di efficientare l’operazione SGBS ha acquisito, inoltre, gran parte dei crediti chirografari vantati verso la società debitrice.

    Cartolarizzazione

    SGBS, con l’ausilio di advisor di primo piano, ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione con sottostanti crediti di origine bancaria NPL e UTP con target di investimento di 100 milioni di Euro.

    2021

  • 2020

    Integra

    Acquisto di un portafoglio NPL unsecured.

    Single Name

    Acquisto di diverse posizioni ipotecarie con sottostanti immobili di pregio, vantate verso un unico soggetto nell’ambito di un piano di risanamento.

    Lanzone 14

    Cessione della partecipazione detenuta in un veicolo assuntore di un importante concordato fallimentare. La cessione ha concluso l’investimento avviato nel 2015 in partnership con un primario operatore delle Special Situations.

    Treccani Reti

    Acquisto di un portafoglio NPL unsecured con GBV pari a circa 10 milioni di Euro.
  • 2019

    BNL S.P.A.

    Acquisto di un single name secured con GBV pari a circa 2 milioni di Euro.

    IRC S.R.L.

    Acquisto di un portafoglio NPL unsecured con GBV pari a circa 12 milioni di Euro.

    Cartolarizzazione

    SGBS, con l’ausilio di advisor di primo piano, ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione con sottostanti crediti di origine bancaria il cui perimetro target di intervento complessivo è pari a circa 400 milioni di Euro. L’intervento è mirato al risanamento e ripartenza di un gruppo industriale italiano attivo nei settori GDO e HORECA. SGBS agirà inoltre quale sub-servicer della cartolarizzazione.

    2019

  • 2018

    Piano di Ristrutturazione

    SGBS, attraverso un viecolo interamente partecipato, è intervenuta nella ristrutturazione del debito di una società operante nel comparto alberghiero. II GBV complessivo oggetto dell’intervento è pari a circa 30 milioni di Euro.

    Unicredit S.P.A.

    Acquisto di crediti con un GBV complessivo pari a circa 5 milioni di Euro.

    BCC Trevigiano SOC. COOP.

    Acquisto di un portafoglio NPL misto con GBV pari a circa 15 milioni di Euro.

    Piano di Risanamento

    SGBS per il tramite di specifico veicolo interamente partecipato, è intervenuta nell’ambito di un piano di risanamento di un Gruppo di società immobiliari. Il complessivo debito oggetto di ristrutturazione è di oltre 60 milioni di Euro.
  • 2017

    Unicredit S.P.A.

    Acquisto di single name con un GBV pari circa 26 milioni di Euro.

    Kopa S.P.A.

    Acquisto da procedura concorsuale presso il Tribunale di Torino in asta competitiva di un credito litigioso unsecured vantato nei confronti di un Ente Pubblico con GBV pari a circa 10 milioni di Euro.

    Piano di Ristrutturazione

    A cavallo tra il 2016 e 2017 SGBS, per il tramite di specifico veicolo interamente partecipato, è intervenuta nella ristrutturazione del debito bancario di un gruppo immobiliare.

    2017

  • 2016

    DoBank S.P.A.

    Acquisto di un portafoglio NPL unsecured con GBV pari a circa 5,5 milioni di Euro.

    BCC Trevigiano SOC. COOP.

    Acquisto di un portafoglio NPL misto con GBV pari a circa 4 milioni di Euro.

    Volkswagen Bank GMBH

    Acquisto di due portafogli NPL unsecured con GBV pari a circa 9 milioni di Euro.

    Amministrazione Straordinaria

    Acquisto di single name NPL unsecured da primari Istituti Finanziari ammessi nello stato passivo di una procedura di Amministrazione Straordinaria con un GBV complessivo pari a circa 20 milioni di Euro.
  • 2015

    Gruppo Unicredit S.P.A.

    Acquisto da Unicredit SpA e Unicredit Leasing SpA di single name NPL secured con un GBV pari a circa 7,5 milioni di Euro.

    BPM S.P.A.

    Acquisto di un portafoglio NPL con un GBV unsecured pari a circa 10,5 milioni di Euro.

    Piano di Risanamento

    A cavallo tra il 2014 e 2015 SGBS mediante apposito veicolo interamente partecipato è intervenuta nell’ambito di un piano di risanamento ex art. 67 L.F. di un gruppo industriale.

    2015

  • 2014

    Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.C.pA.

    Acquisto di un portafoglio NPL con un GBV unsecured pari a circa 12,5 milioni di Euro.

    Cassa di Risparmio di Volterra S.P.A.

    Acquisto di due distinti portafogli NPL unsecured con un GBV pari a circa 8 milioni di Euro.

    Gruppo Fioroni S.P.A.

    Assunzione di un concordato fallimentare di una procedura di Amministrazione Straordinaria presso il Tribunale di Perugia omologato nel giugno 2014. L’investimento complessivo dell’operazione è stato di circa 22 milioni di Euro.